Un momento di condivisone dei primi dati emersi con la popolazione oggi, sabato 3 agosto. La visita allo scavo archeologico in corso ha offerto a tutti la possibilità di visitare gratuitamente un luogo che, dall’età del Bronzo fino alla romanizzazione, ha ospitato un insediamento delle antiche genti celto-liguri.
Una guida naturalistica e alcuni archeologi del “Bèc Bërchasa” hanno accompagnato i partecipanti lungo gli antichi itinerari d’altura alla conoscenza approfondita dell’ambiente e del paesaggio del territorio che ci circonda oggi e di quello in cui vissero gli uomini del Bèc Bërchasa fra la fine dell’età del Bronzo e la media età del Ferro (circa 3000 anni fa).
Ad accogliere i partecipanti l’archeologa Stefania Padovan, che dirige la ricerca sul campo, e gli studenti universitari coinvolti nel progetto e, in particolare, le esperte Paola Baronio e Miriana Ribero che hanno presentato in diretta le nuove scoperte, le tracce di ciò che resta dell’insediamento e il lavoro di mappatura e documentazione che quotidianamente svolgono gli archeologi sul sito.