Progetto Bèc Bërchasa: alla scoperta dell'archeologia in Valle Gesso

Gli archeologi del Progetto Bèc Bërchasa hanno accompagnato i partecipanti, con un’iniziativa gratuita, alla scoperta della storia millenaria della Val Gesso.
Il percorso ha avuto inizio al Museo della Necropoli di Valdieri, dove alcuni ritrovamenti rinvenuti nel passato sul Bec Berciassa sono oggi esposti, ed è proseguito con la visita al Parco Archeologico della Necropoli di Valdieri in uno scenario invernale molto suggestivo grazie alle recenti nevicate. L’escursione alla Riserva Naturale “Grotte del Bandito” con le archeologhe Paola Baronio e Miriana Ribero e con la guida escursionistica Chiara Ronelli, infine, ha permesso ai partecipanti di conoscere la storia di queste grotte preistoriche. Il Progetto “Bèc Bërchasa” ha voluto, con questa iniziativa gratuita, contestualizzare il sito del Bec Berciassa nel suo territorio geografico e storico e far dialogare i rinvenimenti del passato con i dati di nuovissima acquisizione.  



 

  • Condividi
ideato e promosso da
maggior sostenitore
con il contributo di
con il supporto di
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.