Nell’ambito dell’evento di inaugurazione del progetto Alcotra “TRA[ce]S presso la sede Aree Protette Alpi Marittime e della mostra “Frammenti di storia. Vivere e morire in Valle Gesso 3000 anni fa” presso il Museo di Valdieri, la dott.ssa Deneb Cesana ha presentato il progetto "Bèc Bërchasa”. Si stabilisce, in questo modo, una prima collaborazione con le altre realtà archeologiche del territorio al fine di contribuire all’incremento della rete dei siti archeologici locali in un’ottica europea.
Sabato 5 agosto, a Valdieri, l’Ente Aree protette Alpi Marittime, il Comune e la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo hanno presentato il progetto TRA[ce]s (Trasmettere Ricerca Archeologica nelle Alpi del Sud), attraverso il quale saranno realizzate azioni di valorizzazione, di promozione e messa in rete del patrimonio archeologico di una vasta area transfrontaliera, in parte in Provincia di Cuneo e in parte nel Dipartimento Alpes de Haute-Provence, collegata dal Colle della Maddalena. Capofila del progetto è il Comune di Bene Vagienna al quale si affiancano otto partner italiani e tre francesi.
Nella stessa giornata presso il Museo di Valdieri si inaugura la mostra “Frammenti di storia. Vivere e morire in Valle Gesso 3000 anni fa.” I reperti esposti offrono un panorama della presenza umana in epoca protostorica in Valle Gesso. Ai contesti funerari della necropoli protostorica di Valdieri, già esposti nella precedente mostra, si aggiungono nuovi materiali tra cui proprio quelli del Bec Berciassa di Roccavione.