Conclusione del primo survey

Saranno presentati questa sera, presso la Sala Consiliare del Comune di Roccavione, i risultati della ricognizione appena conclusa.
Nel corso della serata sarà presentato l'esito delle due settimane di ricognizione che ha interessato il territorio di Roccavione con l'obiettivo di raccogliere dati e materiali di superficie e di osservare le tracce di vita di un ampio arco cronologico che va dal periodo protostorico fino ai tempi a noi più recenti. 
Sull’altura del Bec Berciassa, in particolare, la tipologia di materiali e la distribuzione permette di ipotizzare con buon fondamento che ci si trovi di fronte ad un abitato d’altura articolato: un dato, questo, rilevante e indicativo per procedere nel progetto con approfondite indagini archeologiche e stratigrafiche.
Tra i primi risultati inoltre: l’attività scientifica relativa alle ricognizioni archeologiche ha permesso di elaborare una aggiornata documentazione cartografica georeferenziata. L’elaborazione dei dati cartografici e la creazione di un database GIS apposito è garantita dalla partecipazione al progetto dei ricercatori dott. Matteo Crozi e dott.ssa Ilenia Bresciani, Ecates Srl spin-off del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Pavia. 
Nella serata aperta a tutti, gli esperti presenteranno in diretta i reperti ceramici ritrovati e il lavoro di mappatura e documentazione con sistemi informatizzati delle tracce archeologiche.
 
Interverranno
Deneb Cesana, archeologa e coordinatrice del progetto  
Stefania Padovan, archeologa
Barbara Panero, archeologa
Matteo Crozi e Ilenia Bresciani della Ecates s.r.l. (Università di Pavia), geologi
gli studenti universitari partecipanti a questa esperienza e coinvolti nel progetto

 

  • Condividi
ideato e promosso da
maggior sostenitore
con il contributo di
con il supporto di
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.