Saranno presentati questa sera, presso la Sala Consiliare del Comune di Roccavione, i risultati della ricognizione appena conclusa.
Nel corso della serata sarà presentato l'esito delle due settimane di ricognizione che ha interessato il territorio di Roccavione con l'obiettivo di raccogliere dati e materiali di superficie e di osservare le tracce di vita di un ampio arco cronologico che va dal periodo protostorico fino ai tempi a noi più recenti.
Sull’altura del
Bec Berciassa, in particolare, la tipologia di materiali e la distribuzione permette di ipotizzare con buon fondamento che ci si trovi di fronte ad un abitato d’altura articolato: un dato, questo, rilevante e indicativo per procedere nel progetto con approfondite indagini archeologiche e stratigrafiche.
Tra i primi risultati inoltre: l’attività scientifica relativa alle ricognizioni archeologiche ha permesso di elaborare una aggiornata documentazione cartografica georeferenziata. L’elaborazione dei dati cartografici e la creazione di un database GIS apposito è garantita dalla partecipazione al progetto dei ricercatori
dott. Matteo Crozi e
dott.ssa Ilenia Bresciani, Ecates Srl spin-off del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Pavia.
Nella serata aperta a tutti, gli esperti presenteranno in diretta i reperti ceramici ritrovati e il lavoro di mappatura e documentazione con sistemi informatizzati delle tracce archeologiche.
Interverranno
Deneb Cesana, archeologa e coordinatrice del progetto
Stefania Padovan, archeologa
Barbara Panero, archeologa
Matteo Crozi e Ilenia Bresciani della Ecates s.r.l. (Università di Pavia), geologi
gli studenti universitari partecipanti a questa esperienza e coinvolti nel progetto